La Palestra Digitale: Addominali

I muscoli addominali sono da sempre il principale obiettivo estetico della stragrande maggioranza delle persone. La mitica “tartaruga”, che generalmente colonizza l’immaginario delle persone, è però la manifestazione su un corpo allenato e asciutto di uno solo dei numerosi muscoli che compongono la parete addominale, muscoli che oltre ad avere un importante riconoscimento estetico sono fondamentali per svariate ragioni, come la funzione globale di compressione dei visceri o la stabilizzazione della colonna vertebrale.

I protagonisti in questione sono quattro: il retto dell’addome e l’obliquo esterno, i più superficiali, l’obliquo interno, più profondo e il traverso dell’addome, il più profondo, che ha un andamento trasversale con le sue fibre.

In base alla diversa direzione delle loro fibre, questi muscoli ricoprono ruoli differenti.

Il retto dell’addome, così come l’obliquo interno, essendo i più superficiali, sono i responsabili dell’addome scolpito e definito che possiamo trovare i persone molto allenate.

Un ruolo importante invece per la salute della schiena è ricoperto dagli altri due muscoli rimasti, l’obliquo esterno e il trasverso. Il primo, come anticipato, è un muscolo che stabilizza la lombare, prevenendo angoli di rotazione indesiderati (che provocano forze di taglio sui dischi intervertebrali); il secondo, in virtù del suo specifico decorso anatomico, funge da vero e proprio stabilizzatore del tronco e compressore dei viscer. Numerosi studi riportano ritardi di attivazione di questo muscolo durante il movimento delle gambe e delle braccia nella vita quotidiana di soggetti affetti da dolore lombare cronico. Possiamo sicuramente dire che il trasverso e l’obliquo esterno costituiscono i due muscoli più importanti dal punto di vista della salute articolare.

Come puoi vedere non tutti i muscoli addominali sono uguali e non tutti hanno il medesimo ruolo all’interno dell’apparato locomotore, tuttavia è importante allenarli in maniera adeguata e bilanciata per prevenire problematiche e, perché no, avere risultati anche in termini estetici.

Questo corso in particolare due finalità: il primo allenare i tuoi addominali secondo una progressione di difficoltà e secondo una pianificazione che vada a dividere gli esercizi per toccare tutti i muscoli di questo “pacchetto”; il secondo è insegnarti l’esecuzione corretta di quei famosi esercizi che spesso si trovano in rete, ma che pochi sanno effettivamente fare bene, con tutti i rischi che si possono correre.

Dunque se sei alla ricerca di un addome più funzionale e più scolpito, questo corso è adatto a te!

TRAINER: Manuel

OTTIENI IL 10% OFF CON IL CODICE “SPORTINGATE
Ricordati di aggiungere il codice SPORTINGATE dopo i 7 giorni di prova