La Palestra Digitale: Functional Training

Un movimento si dice funzionalequando rispecchia i gesti della vita quotidiana, movimenti naturali realizzati grazie alla contrazione sinergica di piu’ gruppi muscolari.

Lo scopo di un allenamento funzionale è quindi sviluppare un corpo in grado di compiere tali gesti in modo sicuro, efficiente e senza rischi: per questo si vanno a creare percorsi che si avvicinino il più possibile a quello che il corpo umano fa per natura. Dunque allenamento funzionale significa movimenti naturali (o ancora meglio, quotidiani).

Nella nostra vita infatti i muscoli non si contraggono in solitudine, ma in qualsiasi nostro gesto, dallo scendere dal letto, dal salire in macchina o dallo spingere il carrello della spesa, essi si contraggono in sinergia con altri muscoli, andando così a creare un’infinità di movimenti diversi.

L’allenamento funzionale è un allenamento a 360° dove non viene chiesta la specificità muscolare, ma si va a richiedere proprio questa sinergia. Essere funzionali vuol dire essere forti, reattivi, agili, veloci, elastici, coordinati, grazie al fatto che si acquisiscono nuovi schemi motori attraverso esperienze motorie multiple e sempre piu’ difficili, anche grazie al principio base della progressione.

Inoltre tale allenamento, grazie alle sue caratteristiche, va a sollecitare la muscolatura profonda che crea stabilizzazione articolare. E’ da questo principio cardine del functional, rappresentato dalla stabilizzazione, che nasce un termine molto utilizzato in questa disciplina: core training. Esso si riferisce al rinforzo dei muscoli profondi del tronco e del bacino, al fine di ottimizzare qualsiasi gesto che richieda stabilità. Il core è il centro, ed è proprio dal centro del nostro corpo che parte il movimento. Con un core stabile e forte tutto sarà piu’ semplice e sicuro, dal salire sopra uno sgabello allo svolgimento di squat, affondi ecc.

Tutto questo porterà chi fa functional training ad essere più agile e meno macchinoso nei normali movimenti quotidiani, e a limitare di gran lunga i rischi dovuti a movimenti imprevisti.

Sei una casalinga e le spalle fanno sempre più male? Fai un lavoro che ti obbliga a fare dei movimenti ripetuti? Fai un lavoro pesante che ti comporta sempre dolori e non sai come uscirne?

Allora prova questo corso, i risultati sono garantiti!

Dunque se sei alla ricerca di un addome più funzionale e più scolpito, questo corso è adatto a te!

TRAINER: Andrea – Michele – Gianluca

OTTIENI IL 10% OFF CON IL CODICE “SPORTINGATE
Ricordati di aggiungere il codice SPORTINGATE dopo i 7 giorni di prova