La Palestra Digitale: HIIT


HIIT, ovvero High Intensity Interval Training
High Intensity Interval Training (HIIT), letteralmente traducibile “allenamento intervallato ad alta intensità”, è un metodo di allenamento basato sulla coniugazione di due principi fondamentali: High Intensity Training e Interval Training.
In questo corso andremo ad alternare brevi sforzi molto intensi, quindi con ampia componente anaerobica, a periodi di recupero poco intensi – generalmente recupero attivo – fino a raggiungere l’esaurimento muscolare e/o metabolico.
Intensità e volume sono quindi i due parametri su cui andremo a lavorar. Questo perché, come detto sopra, questa tipologia di allenamento si basa sull’ HIT (allenamento ad alta intensità), al quale associa l’IT (allenamento intervallato) per riuscire ad aumentarne il volume totale. Ma a cosa serve questo allenamento?
L’HIIT è concepito per aumentare l’efficienza allenante, sia in termini di condizionamento fisico (muscolare e metabolico), sia dal punto di vista del consumo calorico infra e post esercizio – Excess Postexercise Oxygen Consumption (EPOC) o debito di ossigeno post esercizio.
Allenandosi in HIIT è possibile guadagnare una migliore condizione fisica e una più elevata capacità atletica; nella fattispecie, l’High Intensity Interval Training determina un miglioramento del metabolismo glucidico (sensibilità al glucosio e insulinica), delle componenti cardiovascolari tra cui il VO2max, nonché la composizione corporea.
Dunque se vuoi migliorare le tue performance sportive, questo è l’allenamento giusto per te!
OTTIENI IL 10% OFF CON IL CODICE “SPORTINGATE“
Ricordati di aggiungere il codice SPORTINGATE dopo i 7 giorni di prova
